Blockcerts per recruiter e valutatori

Un learner ti ha inviato un suo certificato in formato Blockcerts? Ecco di cosa si tratta e come puoi sfruttarlo al meglio.
13 Giugno 2019

La persona che ti ha inviato il Blockcerts ti sta permettendo di verificare l’integrità e validità di un suo riconoscimento. Se le operazioni mostrate dal validatore vanno tutte a buon fine significa che quel certificato è autentico, come se avessi contattato l’ente che lo ha emesso per chiederne conferma.

La URL del Blockcerts

Se hai ricevuto una URL del tipo

https://bestr.it/award/show/cebc12f4fb2de12326b3ca55244031a620f2c59e

appena la aprirai vedrai partire il processo di verifica: se va a buon fine il certificato è autentico, ovvero è stato realmente memorizzato sulla Blockchain nella data indicata con le informazioni indicate e dall’organizzazione indicata.

Il certificato che vedrai al termine del processo di verifica è una rappresentazione grafica definita dall’organizzazione che ha emesso il riconoscimento e contenente esattamente le informazioni contenute nel Blockcerts: queste informazioni sono sicure e verificate.

La URL del Badge

Se hai ricevuto una URL del tipo

https://bestr.it/award/show/15hlg1345lhg1346lhg1634l

la persona sta condividendo con te un Open Badge di Bestr. Se vedi il pulsante “Blockcerts” come qui sotto, il Badge è stato anche notarizzato su blockchain in formato Blockcerts.

Un Blockcerts su Bestr

Sulla pagina del Badge vedi molte informazioni: tutte sono state inserite dall’organizzazione che ha emesso il Badge e riguardano le competenze della persona che detiene il Badge.

Se clicchi su “Blockcerts” vedrai partire il processo di verifica del Blockcerts, che contiene un sottoinsieme essenziale delle informazioni che vedi sul Badge. Se il processo di verifica va a buon fine, puoi considerare le informazioni che vedrai sul certificato come sicure e verificate.

Il formato JSON

Un learner potrebbe anche decidere di condividere il proprio Blockcerts in formato JSON: in questo caso puoi verificarlo su https://www.blockcerts.org/ e vedrai le informazioni verificate contenute nel Blockcerts.

Leggi di più