Come ritirare il tuo Blockcerts su Bestr

Da Giugno 2019 Bestr emette anche Blockcerts. Qui la guida all'uso passo passo.
14 Giugno 2019

1) Clicca sulla email

Hai ricevuto una mail da Bestr, con oggetto “Ottieni il tuo Blockcerts”

Bestr Blockcerts Friend email

Clicca su VAI

Atterraggio per ottenere un Blockcerts su Bestr

2) Entra in Bestr

Se hai già un’utenza su Bestr o fai parte di un’organizzazione federata IDEM autenticati su Bestr, altrimenti crea il tuo utente (qui la guida passo passo, in particolare i punti 2, 3, 4, 5)

Login a Bestr

Clicca Avanti.

3) Ottieni Blockcerts

A questo punto il tuo riconoscimento in forma di Open Badge è già disponibile su Bestr, ma l’organizzazione che lo ha emesso ti dà la possibilità di averlo anche in forma di Blockcerts, così che la sua autenticità sarà sempre verificabile da terzi direttamente sulla Blockchain, senza dover consultare né Bestr né l’organizzazione che lo ha emesso.

Bestr - istruzioni per richiesta Blockcerts

Cliccando su “Ottieni Blockcerts” avvii il processo per la creazione del Blockcerts e la sua notarizzazione permanente sulla Blockchain. 

Che cosa viene memorizzato su Blockchain? Leggi la FAQ

Clicca su “Ottieni Blockcerts” e visualizza la pagina in inglese con i dettagli per costruire il tuo Blockcerts. La pagina si apre in una nuova scheda.

Istruzioni per App Blockcerts

4) Scarica la App Blockcerts Wallet

Scarica la App Blockcerts Wallet sul tuo telefono:

Disponibile su Google Play

Avviala e salva la tua passphrase: ora hai un identificativo unico che può essere inserito nei tuoi Blockcerts.

La App serve a gestire il tuo identificativo per i Blockcerts e a comunicarlo alle organizzazioni che vuoi autorizzare ad assegnarti Blockcerts. In aggiunta puoi anche usarla per conservare e condividere tutti i tuoi Blockcerts.

5) Aggiungi l’organizzazione issuer

Ora che hai il tuo identificativo devi comunicarlo all’organizzazione che vuole assegnarti il Blockcerts. Per farlo devi aggiungere l’organizzazione agli issuer autorizzati all’interno della App.

Usa il telefono su cui hai installato la App per scansionare il codice QR mostrato dalla pagina in inglese che si è aperta da Bestr: si aprirà la App e verrà aggiunto l’issuer.

Altrimenti scegli manualmente di aggiungere l’issuer dalle impostazioni della App e copia i due codici forniti dalla pagina: Identification URL e One-time Code.

Aggiungi l'issuer sulla App Blockcerts Wallet

6) Attendi che il Blockcerts venga notarizzato

Ora abbiamo tutte e informazioni necessarie a scrivere il tuo Blockcerts e a memorizzarlo sulla blockchain. Questa operazione non viene fatta immediatamente: quando il tuo Blockcerts sarà pronto riceverai una mail e lo troverai sul tuo profilo Bestr.

7) Ricevi la mail: il tuo Blockcerts è pronto

Accedi a Bestr e vai sulla pagina “I miei Badge” per trovare il tuo Badge con il relativo Blockcerts.

I miei Badge su Bestr con Blockcerts

Leggi di più