Come leggere, verificare e condividere un Blockcerts su Bestr

Scopri come sfruttare tutte le potenzialità del tuo Blockcerts
13 Giugno 2019

Blockcerts è un formato digitale che fornisce i dati essenziali per esprimere e assegnare un riconoscimento: per leggerlo hai bisogno di un’applicazione o piattaforma che lo supportino.

Puoi leggere il tuo Blockcerts direttamente su Bestr o sulla App Blockcerts Wallet che puoi ottenere dall'App Store per dispositivi iOS e in Google Play per dispositivi Android.

Il Blockcerts su Bestr

Il mio Blockcerts su Bestr

Quando clicchi su “Blockcerts” sulla pagina del tuo riconoscimento su Bestr si avvia per prima cosa il processo di verifica.

Verifica di un Blockcerts

Il sistema verifica che il formato del Blockcerts sia corretto rispetto allo standard, confronta l’impronta digitale del certificato (unica, detta anche “hash”) con quella che trova sulla blockchain, ed infine controlla che il certificato non sia stato successivamente revocato dall’issuer e sia ancora valido.

Al termine del processo viene mostrato il certificato con tutte le informazioni che contiene: quanto mostrato è stato verificato e può essere considerato veritiero come se si fosse contattata l’organizzazione issuer e si fosse domandato conferma del certificato.

Visualizzazione di un Blocckerts

La URL che si legge nel browser quando si visualizza il certificato è la URL del Blockcerts: puoi condividerla con chiunque per permettere di verificare il tuo certificato.

Puoi anche condividere la URL del Badge, così da condividere anche le informazioni aggiuntive che la pagina del Badge riporta.

Dalla pagina di visualizzazione del Blockcerts potrai condividerlo sui social networks e scaricarlo nel suo formato JSON per conservarne una copia sul tuo dispositivo.

Potrai sempre visualizzarlo e verificarlo su https://www.blockcerts.org/, dove vedrai le informazioni verificate contenute nel Blockcerts.

Il Blockcerts sulla App Blockcerts Wallet

Puoi importare il tuo Blockcerts sulla App Blockcerts Wallet che hai scaricato per ottenere il Blockcerts. Per importarlo è sufficiente riportare la URL del Blockcerts, oppure caricare il file in formato JSON.

Una volta che avrai aggiunto il tuo Blockcerts lo troverai elencato in corrispondenza dell’organizzazione issuer e potrai verificarlo, visualizzarlo, condividerlo.

La condivisione avviene in forma di condivisione della URL, cosa che permetterà a chi riceverà il link di eseguire anche la verifica.

Condividere un Blockcerts

Condividere un Blockcerts significa condividerne la URL, simile a:

https:/issuer.bestr.it/blockcerts/12qwerty1234qwetre547426werywe3264325

Chiunque riceva questa URL potrà verificare l’integrità del Blockcerts, vederne il contenuto, scaricarne una copia in formato JSON.

Puoi anche condividere la URL del Badge, ad esempio:

https://bestr.it/award/show/23hjg2lh2546òjh753542

In questo modo chi la riceverà vedrà anche le informazioni aggiuntive che il Badge contiene, e potrà procedere a verificare l’integrità del Blockcerts cliccando “Blockcerts”. Chi riceve questa URL vedrà la pagina del Badge, e potrà anche aprire il Blockcerts.

Leggi di più

TAGS >