#OpenEpic 2017
Anche quest'anno, per il secondo anno di seguito, Bestr e Cineca sono co-organizzatori della conferenza internazionale OpenEpic, giunta ormai alla 15° edizione.
Nella già apprezzata cornice di Palazzo Gnudi e col patrocinio del Comune di Bologna, studiosi, università, aziende, istituzioni da tutto il mondo porteranno le proprie esperienze e le proprie vision in tema di riconoscimento aperto delle competenze e delle tecnologie che possono supportarlo.
Qui il programma completo di OpenEpic 2017.
Il 25 Ottobre è stato dichiarato Open Recognition Day e sarà quindi dedicato a diffondere il concetto di riconoscimento aperto a tutti coloro che potrebbero beneficiarne: formatori, istituzioni, aziende, cittadini. La giornata, ad accesso gratuito previa registrazione, si apre con un Workshop introduttivo e, parallelamente per chi fosse già familiare con la tecnologia degli Open Badge, con la presentazione delle 10 sfide che la community ha voluto porsi per evolvere gli Open Badge ed il loro uso. I due percorsi (Introduzione agli Open Badge da una parte, sfide per gli Open Badge dall'altra) proseguiranno per tutta la giornata.
Il riconoscimento aperto di competenze in Italia e in Europa
In sessione plenaria Andrea Simoncini e Alessandra Biancolini di ANPAL illustreranno la direzione presa dal legislatore in Italia sul tema del riconoscimento delle competenze - un percorso verso la trasparenza e l'agilità.
In chiusura verrà presentato ed avviato pubblicamente il progetto Erasmus+ MIRVA - Making Informal Recognition Visible and Accessible, di cui Cineca è partner.
Il rilievo del riconoscimento aperto delle competenze a livello europea verrà approfondito anche nei giorni successivi.
Giovedì 26 un framework per l'Open Education unversitaria sarà presentato da Yves Punie, membro della commissione europea per la scienza e la conoscenza; mentre Bert Jehoul di Selor (agenzia per il recruitmen pubblico in Belgio) presenterà uno strumento per connettere gli Open Badge al framework europeo delle competenze ESCO - anche in funzione di Europass.
Venerdì 27 sarà presentato il progetto europeo di innovazione urbana tutto italiano OpenAgri e si parlerà anche di Diploma Supplement.
Gli Open Badge nelle università
L'uso di Open Badge nelle università è in crescita e variegato, come mostrano le numerose esperienze e riflessioni in programma.
Nel pomeriggio di Giovedì 26 Ottobre, Paolo Cherubini dell'Università di Milano Bicocca illustrerà la scelta di emettere Open Badge per le lauree, mentre la prof. Monica Fedeli dell'Università di Padova condividerà la scelta di introdurre gli Open Badge per valorizzare le competenze extracurriculari e la volontà di crescita dei docenti, ma anche per attivare delle semplificazoni amministrative a vantaggio degli uffici dell'Ateneo e degli studenti stessi. Entrambe le esperienze sono portate avanti sulla piattaforma Bestr di Cineca.
Altri interventi sul contesto universitario includono il già citato intervento sull'Open Education unversitaria di Yves Punie, membro della commissione europea per la scienza e la conoscenza (Giovedì 26); una propota di revisione del Diploma Supplement verso una maggiore digitalizzazione delle università europee (Venerdì 27); una riflessione sull'employability degli studenti dalla UNSW di Sidney (Giovedì 26) e un esperimento di applicazione degli Open Badge nelle università olandesi (Venerdì 27).
Bestr e OpenAgri: rinnovare il territorio dando valore alle competenze
Il Venerdì 27 verrà presentato un altro progetto europeo di cui Cineca è partner e dove gli Open Badge giocano un ruolo importante. OpenAgri è il progetto con cui il partenariato guidato dal Comune di Milano e di cui Cineca è parte ha vinto il bando Urban Innovative Action: obiettivo del progetto è riqualificare l'area agricola periurbana della Cascina Nosedo e farvi crescere un ampio set di competenze, portate da progetti innovativi selezionati allo scopo, e valorizzate con Open Badge su Bestr.
BORD e la crescita degli Open Badge
Alla scorsa edizione di ePic è stata presentata la Bologna Open Recognition Declaration, ad oggi sottoscritta da 49 Organizzazioni - fra cui Cineca e Bicocca - e 179 individui. Quest'anno si porterà avanti il discorso del riconoscimento aperto delle competenze e degli strumenti che lo devono supportare, analizzano 10 sfide per gli Open Badge, per far sì che sempre più siano in grado di supportare gli scenari che aziende istituzioni e cittadini ritengono necessari.
Come partecipare
La giornata del 25 è ad accesso libero previa iscrizione, mentre l'accesso all'intera conferenza ha un costo, necessario per sostenere la conferenza stessa.
In entrambi i casi è necessario iscriversi su https://www.conftool.net/epic2017/