Open Badge per le lauree a Bicocca

L'Università di Milano-Bicocca rilascia Open Badge ai suoi laureati, per tutti i corsi di studio e per le esperienze all'estero: un'esperienza unica al mondo
17 Luglio 2017

Gli Open Badge nascono per dare visibilità alle competenze che nascono in contesti non formali ed informali: ma perchè non sfruttarne la componente digitale e portabile per rendere più semplice individuare le competenze legate al percorso di studi più formale di tutti, la laurea? Perché non usare l'Open Badge per far entrare anche le lauree nel nuovo scenario di riconoscimento aperto, ovvero Open Recognition? 

Il ruolo degli Open Badge rispetto all'apprendimento formale e al lifelong e lifewide learning

Questi i ragionamenti che hanno portato l'Università di Milano-Bicocca a decidere di assegnare Open Badge tramite Bestr ai propri laureati, per prima in Italia e probabilmente nel mondo. 

L'esperienza inizia il 20 Luglio 2017 con la sessione di laurea del corso di studi magistrale in lingua inglese in International economics, attivo dall’anno accademico 2015-2016. Nel 2018 sarà la volta del badge per la laurea in Marine sciences che verrà attribuito a chi completerà il corso di laurea magistrale, attivato per la prima volta nell’anno accademico 2016-2017, che prevede anche un periodo di studio presso il centro di ricerca MaRHE Center, alle Maldive.

Seguiranno altri 68 badge per tutti gli altri corsi di laurea, a cui si aggiunge l’Open Badge International student che sarà rilasciato a chi completerà uno o più periodi di studio all’estero nell’ambito dei programmi di mobilità internazionale.

I Badge per i corsi di laurea Marine Sciences e International Economics

Marine Science Open Badge su BestrInternational Economics Open Badge su Bestr

 

«I badge che certificano le lauree e il badge International student – spiega il professor Paolo Cherubini, prorettore alla Didattica dell’Università di Milano-Bicocca - sono la prima tangibile manifestazione della politica di open recognition internazionale su cui la Bicocca si è impegnata firmando - per prima tra le università del mondo - la Bologna Open Recognition Declaration.

I badge sono utili agli employers sul mercato globale, perché in un curriculum vitae digitale sostituiscono le autodichiarazioni con certificazioni garantite dall'ente stesso che le eroga. E servono al laureato, non solo per aumentare la sua web reputation, ma soprattutto per comunicare rapidamente e credibilmente cosa ha fatto, cosa ha appreso, e con quali risultati, ai datori di lavoro di tutto il mondo»

Badge personalizzati, grazie all'integrazione con ESSE3

I dati relativi alle esperienze dei singoli studenti - voto e data di laurea, titolo e abstract della tesi, dettagli dei periodi all'estero - vengono presi dinamicamente da ESSE3, il sistema di segreteria studenti sviluppato da Cineca ed in uso a Bicocca, ed inseriti nei Badge come evidenze o outcomes dell'esperienza. 

Con gli Open Badge si cerca di dare il giusto peso e la giusta leggibilità a quegli elementi che possono caratterizzare un laureato dell'Università Milano-Bicocca, anche e soprattutto agli occhi di poteziali employer, magari stranieri: che cosa lo studente ha appreso, come ha dato prova dell'avvenuta formazione (il lavoro di tesi non è affatto scontato all'estero), su cosa si è specializzato con la tesi, se ha portato a termine il percorso di studi nella durata attesa, la percentuale degli studenti che hanno ottenuto un voto di laurea uguale o superiore.

Il valore delle esperienze all'estero in un Open Badge

International Student Open Badge su BestrUn'attezione speciale l'hanno meritata le esperienze all'estero, che infatti non sono aggiunte al Badge di Laurea ma meritano un Badge a sè, quello di International Student, dove il potenziale employer potrà vedere tutte le esperienze che lo studente ha svolto all'estero nell'ambito del corso di studi, incluse di luogo, durata, istituzione ospitante, programma ed eventuali CFU o tirocini.

«Il riconoscimento internazionale delle certificazioni di conoscenze e competenze, è uno dei temi principali del 'Manifesto del G7 delle Università', recentemente approvato e condiviso tra i principali attori del mondo universitario internazionale - ha dichiarato il dottor David Vannozzi, direttore generale del Cineca. -  Con lo sviluppo di Bestr il Cineca sostiene questo processo, e la scelta dell'Ateneo Bicocca di essere protagonista in questo percorso è una conferma e che ci stimola a proseguire in questa direzione»

Questa iniziativa si va ad aggiungere ai già numerosi Badge emessi da Bicocca a corollario delle attività extrcurriculari, di imprenditorialità e di lingua, portando l'Ateneo ad un totale di 72 Badge sulla piattaforma Bestr.

 

TAGS >