MOOCs + Open Badge = EduOpen

Cineca supporta il progetto assegnando ai learner Open Badge su Bestr
22 Aprile 2016

Ieri, 21 Aprile, presso il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, è stato presentato il progetto di 14 Università italiane per offrire su un unica piattaforma corsi di tematici di alto livello in modalità digitale ed aperta, secondo il modello dei MOOCs (Massive Open Online Courses), ampiamente diffuso da diversi anni tanto negli Stati Uniti quanto in Europa. 

Nella stessa sala dove un anno fa hanno condiviso le proprie esperienze i principali divulgatori di Open Badge e ePortfolio, ci ritroviamo per presentare un significativo passo avanti del sistema accademico italiano nell'apertura e nella dematerializzazione dell'apprendimento e della condivisione delle competenze.

Dalla matematica pre-universitaria al cuneiforme, dalla letteratura anglo-americana al data mining: i corsi coprono un'ampio ventaglio di discipline e ogni Ateneo punta sulle proprie eccellenze.

Su Bestr, gli Open Badge di EduOpen

Per ogni corso Bestr offre l'Open Badge che rappresenta le competenze maturate da chi lo segue per intero. Nei prossimi mesi saranno resi disponibili anche Badge speciali per chi, oltre a seguire il corso, dà prova delle proprie competenze sostenendo un esame (magari online ed in modo sicuro grazie alla rete di centri esame NICE), oppure per chi completa un'intera serie di corsi, arrivando al termine di un vero e proprio learning pathway.

Il progetto EduOpen su Bestr

Accesso libero, ancora più facile con IDEM

L'accesso ai corsi è libero per tutta la cittadinanza, ma per studenti e dipendenti universitari è ancora più facile: potranno infatti accedere a EduOpen semplicemente con le proprie credenziali di Ateneo, grazie alla federazione IDEM a cui quasi tutte le università italiane aderiscono.

L'ingresso tramite IDEM è attivo anche su Bestr, su cui è possibile consultare e poi ritirare i Badge relativi ai corsi. Al termine di ogni corso, al learner verrà assegnato un Open Badge che attesta le competenze maturate e gli permette di condividerle su LinkedIn e gli altri social, ma anche con il proprio Ateneo.

Dai MOOCs ai crediti universitari

I corsi EduOpen possono infatti dare origine a crediti e tali crediti sono scambiabili tra gli Atenei: questo meccanismo viene attivato proprio dalla rappresentazione delle competenze tramite Open Badge.

Su Bestr ogni Ateneo (aderente o meno a EduOpen) può esprimere con un endorsement il proprio riconoscimento nei confronti delle competenze rappresentate da un Badge, e l'integrazione fra Bestr ed ESSE3 permette di riconoscere crediti sulla carriera dello studente titolare di un Badge endorsed dall'Ateneo - ovviamente con le dovute specificità legate al corso di studi e alle attività didattiche del singolo studente.

Approfondimenti

 

TAGS >