Come ritirare un Badge su Bestr
Hai partecipato a un'esperienza, seguito un corso o raggiunto un obiettivo per cui viene assegnato un Badge? Ecco come funziona.
0) Form di richiesta del Badge (opzionale)
L'azienda o ente con cui hai svolto l'esperienza e che ti assegna il Badge potrebbe indicarti di fare richiesta del Badge compilando un form come questo:
L'indirizzo del form è diverso per ogni Badge e viene comunicato direttamente dall'organizzazione che assegna i Badge.
Abitualmente c'è una data massima per compilare il form e richiedere il Badge: una volta raggiunta questa data, il team Bestr verifica con l'organizzazione che le persone che hanno fatto richiesta del Badge ne abbiano diritto.
Se ti è stato chiesto di compilare questo form, porta pazienza: ci vorranno almeno 15 giorni per processare tutto ed arrivare all'assegnazione dei Badge!
Ho diversi indirizzi mail: quale devo comunicare per l'Open Badge?
Il Badge è legato al tuo indirizzo mail: inserisci quindi l'indirizzo che più probabilmente continuerai ad usare. Ricorda che raccoglierai Badge nel corso di tutta la tua vita formativa e professionale.
1) E-mail: puoi ritirare il tuo Badge
Dopo l'esperienza che ti dà diritto al Badge, o dopo aver compilato il form di Richiesta del Badge, riceverai una mail che dice che puoi ritirare il Badge.
La mail contiene un link a te riservato: "Ritira il Badge". Seguilo!
Perchè devo ritirare il Badge? Perchè non mi viene direttamente inviato? Assegnandoti il Badge, qualcuno (l'ente che lo assegna) sta dicendo qualcosa di te: tocca a te accettare questa dimostrazione di fiducia, e quindi accettare il Badge.
Inoltre, con la procedura di ritiro del Badge su Bestr crei anche la tua utenza, che ti servirà per raccogliere i tuoi prossimi Badge.
2) Arrivato su Bestr, clicca Avanti
3) Accesso a Bestr
Se non hai un'utenza su Bestr inserisci i tuoi dati per creare la tua utenza. L'indirizzo mail sarà precompilato e non potrai modificarlo.
Se hai già un'utenza su Bestr clicca sul bottone rosso "ACCEDI" in alto al centro per autenticarti, e aggiungere il nuovo Badge.
4) Verifica l'email (per le nuove utenze)
Se hai creato una nuova utenza, ti arriverà una mail - per verificare che tu sia realmente proprietario dell'indirizzo che hai inserito.
Quando la ricevi, clicca sul link "Clicca qui per verificare il tuo indirizzo".
Se non ricevi la mail aspetta e controlla nello spam.
5) Indirizzo verificato: clicca Avanti
6) Hai ritirato il tuo Badge
7) Il sistema sta preparando il tuo Badge
Quando sarà pronto lo troverai alla pagina "I miei Badge" nel menu con le tue iniziali in alto a destra.
Ecco il tuo Badge!
8) Condividi il tuo Badge
Adesso puoi aggiungere il Badge al tuo profilo Linkedin, condividerlo sui social e scaricare l'immagine per conservarla dove preferisci, o caricarla su un altro sistema di gestione degli Open Badge.