Oltre 1000 Badge di Laurea assegnati da Bicocca

L'Università di Milano Bicocca ha assegnato Badge per 14 titoli di studio a oltre 1000 studenti
9 Febbraio 2018

Lauree e laureati adeguatamente valorizzati, anche e soprattutto quando si propongono sul mercato straniero: questo l'obiettivo dell'Unviersità di Milano Bicocca quando ha deciso, a Luglio 2017, di consegnare ai propri laureati non solo la pergamena ma anche un Open Badge.

Apripista è stato il corso di studi in inglese di "International Economics" e a 6 mesi di distanza sono stati pubblicati Open Badge per 14 corsi di laurea triennale e magistrale, assegnati complessivamente a oltre 1000 laureati, in un percorso progressivo che arriverà a coprire tutti i 69 Corsi di Studio dell'Ateneo e tutti i suoi laureati.

Badge di Laurea a Bicocca fino a Febbraio 2018

Open Badge di Laurea: il valore concreto del titolo

Le informazioni presenti sul Badge assegnato a ogni laureato provengono direttamente dal Sistema di Segreteria Studenti che genera anche il certificato di laurea ed hanno lo scopo, nelle parole del prof. Paolo Cherubini, Prorettore alla Didattica di Milano-Bicocca e promotore dell'iniziativa, di fornire

"informazioni certificate sulle conoscenze e competenze apprese e sul grado di successo con cui [il laureato] ha concluso gli studi. I potenziali datori di lavoro interessati avranno immediatamente a disposizione informazioni cruciali e garantite."

Ogni Badge di laurea contiene una descrizione del contenuto del corso di studi, sia in termini di obiettivi che in termini di attività didattiche e - soprattutto - di competenze.

La sezione criteri offre al lettore un distillato di cosa significa per uno studente arrivare al titolo in oggetto e quali sono i requisiti relativamente a voti, esami, stage, laboratori, tesi  - inclusi gli elementi che concorrono a definire il voto di laurea.

Si tratta insomma di un sunto pragmaticamente orientato del contenuto e del valore di un titolo di studi, particolarmente utile per employer e recruiter internazionali ma anche probabilmente per quelli nazionali, soprattutto nei molti casi in cui l'azienda non disponga di una funzione HR specializzata. 

A queste informazioni, uguali per tutti i laureati di uno stesso Corso di Studi, si aggiungono informazioni specifiche per singolo studente: il voto di laurea, titolo della tesi, media ponderata dei voti e il percentile in cui lo studente con la sua performance si colloca, ovvero la percentuale di studenti di pari coorte che hanno ottenuto un voto di laurea uguale o superiore. Queste informazioni in particolare sono utili agli employer per valutare, dopo il contenuto del Corso di Studi, il valore attribuibile alla singola esperienza in considerazione, che possono valutare in relazione alla statistica esistente per esperienze analoghe.

Cliccando l'immagine sotto, che si aprirà in una nuova scheda del browser, si può vedere il Badge di laurea per uno studente fittizio, con tutti i dettagli:

Badge di Laurea Bicocca - Esempio

International Student: il valore delle esperienze all'estero

A 600 studenti e laureati è stato assegnato un ulteriore Badge, il Bicocca International Student che permette ai learner di esporre le esperienze internazionali in cui si sono coinvolti nell'arco della loro carriera.

Il Badge rappresenta soprattutto soft skills, competenze legate all'interculturalità e alla proattività, ma riporta anche le specifiche esperienze in cui il singolo studente si è ingaggiato, dettagliando per ciascuna la durata, l'istituto ospitante, il Corso di Studi coinvolto, i CFU maturati, il programma di riferimento e se l'esperienza ha incluso un tirocinio: tutte le informazioni utili per tratteggiare il peso e la qualità dell'esperienza agli occhi di un potenziale recruiter.

Cliccando sull'immagine sottostante si può vedere, in un'altra scheda, l'immagine di un Badge International Student di esempio:

Badge International Student, Bicocca - Esempio

Attività collaterali: oltre il percorso curriculare

I Badge di Laurea e di Internazionalizzazione si aggiungono ai numerosissimi Badge già erogati da Bicocca per le attività extra-curriculari: imprenditorialità con iBicocca, esperienze competitive in ambito giuridico, formazione per l'orientamento e - dulcis in fundo - il progetto bbetween che con 66 Badge copre attività di cinema, lingue straniere, multimedia, musica, scrittura, teatro, volontariato, beni culturali, dando agli studenti un modo istituzionale e garantito per valorizzare correttamente sul curriculum il proprio coinvolgimento oltre il percorso formale. 

Approfondimenti