Open Badge nelle Università: un MOOC ad accesso libero
Quali sono le applicazioni più innovative degli Open Badge nelle università? Come li si può mettere in relazione con i framework di competenze? Come si fa ad assicurarne la qualità? Il terzo MOOC organizzato da Open Badge Network chiama a raccolta esperti, tecnologi e università per trovare assieme le risposte a queste ed altre domande.
Il MOOC, condotto da Ilona Buchem, della Beuth University, si svolge nel corso di 8 settimane a partire da metà Maggio 2017 e propone una combinazione di documentazione, attività e incontri in tempo reale via webinar - con l'obiettivo di offrire ai learner una panoramica il più completa possibile su quel che sta accadendo - e che potrebbe accadere - nel mondo degli Open Badge interpretato dalle Università.
Nel team Bestr siamo molto orgogliosi di essere ospiti al primo webinar, "Use Cases", che si terrà Mercoledì 17 alle 16, insieme alla Indira Gandhi National Open University.
In quanto piattaforma Open Badge sviluppata dal principale consorzio universitario italiano, Bestr condividerà diversi casi d'uso e scenari in cui i Badge sono usati all'interno delle università per riconoscere il valore delle competenze e dell'apprendimento, ed aiutare a comunicarlo a mondo esterno e del lavoro.
I moduli successivi esploreranno la Quality Assurance relativamente agli Open Badge, con ospiti prestigiosi quali IMS Global Learning Consortium e Nate Otto di Concentric Sky; l'allineamento dei Badge ai framework di competenze - incluse le descrizioni semantiche delle competenze - con il Prof. Dr. Johannes Konert della Beuth University of Applied Sciences Berlin, autore del "Competency Repository for Open Badges"; raccomandazioni di policy ed i prossimi passi in ambito europeo con il Joint Research Center della commissione europea.
Seguire il corso è semplice e gratuito, ma soprattutto è utile per chi lavora nel contesto universitario e desidera tenersi al passo con le pratiche internazionali più avanzate: http://www.openbadgenetwork.com/course/session-3/