Impara, verifica... Badge!

Le risorse per imparare e verificare competenze: cosa sono, come vengono individuate e da chi possono essere offerte.
4 Maggio 2017

Learning path and assessment path on Bestr

Un Badge rappresenta una competenza (o un set di competenze) ed è definito dall'organizzazione che ne è issuer. L'issuer stabilisce il contenuto del Badge, come devono essere intese le competenze che rappresenta, in che termini e a che livello. Ma l'issuer non deve necessariamente occuparsi di formare i learner a queste competenze o di verificarle: può anche orchestrare o suggerire le attività di altri enti meritevoli di fiducia.

Poichè le competenze possono nascere e consolidarsi in varissimi contesti, l'issuer può identificare diverse occasioni di apprendimento - anche offerte da altre organizzazioni - a cui il learner può riferirsi in base alle proprie preferenze o necessità. Allo stesso modo anche la verifica può essere delegata a un'organizzazione diversa dall'issuer e di cui l'issuer ha fiducia. 

Su Bestr la molteplicità di modi in cui una competenza può essere maturata e verificata viene espressa con i Learning path e gli Assessment path associati al Badge, sempre sotto la regia dell'issuer titolare del Badge.

Learning path

I learning path sono una selezione di risorse di apprendimento che possono aiutare il learner a maturare la competenza rappresentata dal Badge. Un learning path può essere composto da una sola risorsa (ad esempio un corso da frequentare) o da diverse risorse in alternativa o in successione (ad esempio alternativamente al corso in presenza si può proporre un corso in e-learning più un libro; oppure si possono proporre diversi corsi in presenza).

Le risorse di apprendimento possono essere proposte dall'issuer stesso o da altre organizzazioni che godono della fiducia dell'issuer.

Tipicamente le risorse di apprendimento non sono obbligatorie, a meno che includano contestualmente anche la verifica e non ci sia altro modo di sostenere il momento di verifica.

Il learner che decide di iniziare il proprio percorso verso un Badge può scegliere quale learning path seguire, o seguirlo parzialmente o per nulla a seconda del grado di preparazione che ritiene di avere.

Assessment path

L'assessment è l'unico momento obbligatorio per ottenere un Badge. L'assessment può avere varissime forme: un colloquio, la presentazione di determinate evidenze, l'osservazione del learner da parte del formatore durante un corso, il completamento di alcune azioni su sistemi online, l'acquisizione di altri Badge.

L'assessment viene descritto nel paragrafo Criteri e può essere esplicitato con delle vere e proprie risorse di assessment - soprattutto quando queste sono attivabili online ed in maniera indipendente dall'apprendimento. 

Le risorse di assessment possono essere fornite dall'issuer, dal formatore o da una organizzazione terza che gode della fiducia dell'issuer.

L'assessment path è obbligatorio e tipicamente - a differenza del learning path - non presenta alternative tra cui il learner può scegliere ma è univoco. L'assessment path può essere costituito da più risorse di assessment, che il learner dovrà completare.

Questo è il secondo di 3 post con cui vogliamo raccontare in che modo Bestr fa proprio il modello Open Badge per portare valore al mondo della formazione, del lavoro e dell'apprendimento permanente.

Leggi anche: