Creare e assegnare Badge: un'infografica

Come nasce un Badge, come acquisisce valore e come i learner beneficiano di tutta la catena di fiducia che il Badge rappresenta
4 Maggio 2017

Creazione, assegnazione e endorsement di Badge su Bestr

Qualunque organizzazione fa crescere competenze. Le competenze del proprio dominio (hard skills) e le competenze che servono per lavorare (soft skills).

Un'organizzazione può definire le competenze che conosce, descrivere in cosa consistono e come possono essere verificate. Questo è il contenuto del Badge e viene pubblicato su Bestr nella pagina dedicata alla Badge Class, insieme alla rappresentazione visiva della competenza: l'immagine che riconosciamo come Badge e che sarà poi assegnata ai learner.

L'organizzazione che definisce i contenuti della Badge Class è l'issuer del Badge: ne è il referente ed il proprietario.

La Badge Class è pubblica: i learner possono consultarla per decidere che vogliono dimostrare una competenza ottenendo quel Badge, e le altre organizzazioni possono dare il proprio endorsement, esprimendo la fiducia che ripongono nell'organizzazione issuer del Badge.

Quando un learner vuole ottenere un Badge per dimostrare una propria competenza, deve rispondere ai Criteri stabiliti nel Badge: portare a termine un'esperienza formativa, esibire delle evidenze, sostenere una prova (leggi di più sui percorsi di apprendimento e verifica associati al Badge). 

Quando l'issuer ha verificato che il learner corrisponde ai Criteri, assegna il Badge al learner. Il learner ritira il Badge e la piattaforma Bestr genera sia l'Open Badge che la pagina che lo espone, la pagina di Badge Award.

Il learner possiede ora un Open Badge che mostra una sua competenza, e contiene non solo la descrizione della competenza come definita dall'issuer per la Badge Class, ma anche i propri riferimenti (nome, mail, data di ottenimento del Badge) e le eventuali evidenze portate per ottenerlo.

La Badge Class continua a vivere e può ricevere nuovi endorsement: tutti gli endorsement raccolti, così come il numero totale degli owner del Badge, vengono mostrati sulla pagina di Award che contiene l'Open Badge del singolo leanrer.

Ogni learner ha quindi in mano un capo di una catena di trust che può continuamente espandersi e che coinvolge il learner, l'organizzazione che gli ha riconosciuto la competenza, chi ha contribuito a formarla e chi ne riconosce il valore.

Questo è il primo di 3 post con cui vogliamo raccontare in che modo Bestr fa proprio il modello Open Badge per portare valore al mondo della formazione, del lavoro e dell'apprendimento permanente.

Leggi anche: