Alternanza scuola-lavoro: si scrive Open Badge e si legge competenze

I ragazzi della 4D Informatica dell'ITIS Belluzzi di Bologna hanno svolto 200 ore di alternanza presso il Cineca, mettendosi in gioco con nuove sfide sia tecniche che umane. A conclusione dell'esperienza non solo tanta crescita ma anche Open Badge creati dagli stessi ragazzi.
20 Marzo 2017

Cosa so? Cosa so fare? Come so essere? Domande fondamentali per chiunque si voglia relazionare col mondo del lavoro, e domande a cui i ragazzi dell'ITIS Belluzzi coinvolti nell'alternanza scuola-lavoro presso Cineca hanno dato risposte incredibilmente precise e consapevoli:

"So usare Linux"

"So creare un mockup"

"So essere più efficiente a scrivere codice"

"Ho acquisito poche conoscenze di Java ma ho appreso i report"

Ma anche: " So essere più paziente"

"Sono più collaborativo"

"So lavorare in gruppo, ma anche da solo nel contesto di un gruppo lavorativo".

Considerazioni sul silenzio, sull'interazione coi colleghi, sulla gestione del tempo e delle pause, ci fanno capire che i ragazzi, nelle 3 settimane trascorse in Cineca, hanno maturato una grande consapevolezza tanto dei propri progressi quanto della strada ancora da percorrere,  e sanno dare il giusto peso alle competenze di dominio ed alle soft skills.

Dopo sole 200 ore questi ragazzi hanno dimostrato di aver maturato una percezione del mondo del lavoro capace di andare dritta al punto, di trovarne il focus come forse solo una generazione cresciuta con la sintesi indotta dal web può saper fare. 

Venerdì 17 Marzo si è conclusa per questo anno scolastico l'esperienza dell'alternanza scuola-lavoro che l'ITIS Belluzzi di Bologna porta avanti con il Cineca, e sono stati i ragazzi stessi a raccontare quel che hanno imparato ed i progetti che hanno portato avanti: testimoni diretti di un percorso che, con il giusto impegno da parte di tutti gli attori, può realmente essere di crescita ed accompagnarli - nelle parole di uno di loro - a passare da avere le competenze di un "ragazzo base" a un... "ragazzo 2.0", con nuove competenze, più maturo, più autocosciente e più vicino al mondo del lavoro.

A marcare ancora di più che l'esito del percorso di alternanza è un reale e concreto arricchimento, i ragazzi hanno creato e si sono assegnati degli Open Badge che raccontano i 7 diversi percorsi ed i relativi set di competenze maturati, raccolti nel progetto "Alternanza Scuola Lavoro @ Cineca" su Bestr:

Open Badge Alternanza Scuola Lavoro IT4HEALTH Cineca Open Badge Alternanza Scuola Lavoro Badging@School Cineca Open Badge Alternanza Scuola Lavoro Sistema Segreteria Studenti Cineca Open Badge Alternanza Scuola Lavoro eLearning Cineca Open Badge Alternanza Scuola Lavoro Test with JUnit Cineca Open Badge Alternanza Scuola Lavoro University Planner Tester Cineca Open Badge Alternanza Scuola Lavoro VisitLab Cineca

I Badge rimarranno a ciascuno studente come attestato digitale del percorso fatto, dei progetti portati a compimento e delle competenze acquisite - sia di dominio tecnico che trasversali.

Creare i Badge è di per sè un'ulteriore attività formativa, che ha portato i ragazzi a ricapitolare tutto quanto imparato in un periodo di tempo di 3 settimane, durante il quale hanno incontrato diverse figure e svolto attività sia di lezione frontale che di progettualità diretta.

Alla definizione del contenuto dei Badge e dei criteri che loro stessi sanno di aver superato per poterli ottenere, si aggiunge la creazione dei visual, il confronto con la parte redazionale della piattaforma Bestr e con la parte tecnologica che riguarda gli Open Badge, che alcuni di loro hanno approfondito direttamente. Tanto che lasciamo la parola a loro per spiegare di cosa si tratti: