#openEpic 2016
Si terrà a Bologna, dal 26 al 28 Ottobre 2016, la 14ma edizione della ePIC conference, quest'anno per la prima volta co-organizzata da Bestr e Cineca insieme ai leader della conferenza Serge Ravet - che è anche parte dello steering committee di Bestr - e Don Presant.
Tutte le informazioni aggiornate si trovano sul sito openepic.eu; le conversazioni si svolgono su Twitter dal profilo @openEpic e sotto l'hashtag #openepic.
La ePIC Conference nasce nel 2003 come focus sull'ePortfolio.
Oltre ad aprire un dialogo per raccordare le varie iniziative sull'ePortfolio in Europa e nel mondo, l'idea era analizzare le radici, il funzionamento, le implicazioni e le possibili evoluzioni di questa tecnologia, con particolare attenzione al potenziale innovativo portato sul mondo dell'education, dell'apprendimento e più in generale delle dinamiche sociali.
Nel corso degli anni, ePIC Conference ha mantenuto un'identità dinamica, includendo nel proprio scope quegli spunti tecnologici man mano emergenti in grado di rappresentare occasione di rinnovamento e riflessione sociale: le identità digitali, la fiducia e le relazioni nei termini di una internet of subjects, gl standard necessari all'interoperabilità tecnologica e non, la valorizzazione delle competenze, gli Open Badge.
Peculiarità di ePIC Conference è la capacità di partire da tecnologie molto specifiche ed innovative mettendole in relazione con temi di ampio impatto ed interesse sociale, relativi al modo di fare educazione, di essere cittadini, di riflettere su se stessi, di costruire e migliorare la società. In questo modo si mantiene un focus molto preciso ed approfondito sulla tecnologia, senza perdere di vista le sue applicazioni ed implicazioni nel mondo quotidiano che riguarda anche i non geek.
Una conferenza specialistica ma di ampio respiro civico; questo l'ambizioso obiettivo di ePIC 2016: aprirsi ed aprire - tramite la tecnologia - nuove potenzialità di vita e di crescita sociale.
OpenEpic 2016 ha un ampio Advisory Committee internazionale e si rivolge a chi si occupa di educazione, di tecnologia per l'educazione, di risorse umane, di impresa sociale, di attivismo, di volontariato, di hacking; è per chi usa, sta sperimentando o vuole sperimentare Open Badge, Blockchains, Personal Ledgers, ePortfolio; è per condividere il proprio progetto, conoscere i progetti in corso, trovare nuovi partner.
Il programma sarà pubblicato più avanti, nel frattempo e fino al 27 Giugno è possibile inviare abstract per intervenire alla conferenza sui temi di Open Badge, Personal Ledgers, Identità, Fiducia e Blockchain e su come questi possano contribuire ad evolvere l'educazione, l'apprendimento permanente, il posto di lavoro, la cultura, la sanità, le città, i governi, i mercati, etc.
Consigliamo di consultare i temi ed il contesto della conferenza per trovare ispirazione. Sono benvenuti contributi di stampo accademico (paper, short paper, poster), ma workshop e attività hands-on sono particolarmente caldeggiati: anche le presentazioni più classiche saranno introdotte e condotte con un metodo innovativo volto a incoraggiare l'interazione con il pubblico e l'ascolto attivo.