Dal like all’endorsement: cambia la formazione

Viene lanciata oggi la nuova funzione di Bestr: l’endorsement. Per supportare, condividere e commentare i badge. Per far evolvere il modello della formazione assieme ai suoi protagonisti. Per essere parte attiva e definire quali skills servono alle aziende e al sistema produttivo italiano.
4 Novembre 2015

Like, ergo sum

Essere parte della storia - o anche soltanto di una storia - è quello vogliamo tutti. Non solo da protagonisti ma anche da spettatori “attivi”, coinvolti al punto tale da diventarne parte fondamentale e poterla modificare.

E’ la filosofia “like”, la funzione inventata da Facebook per esprimere pubblicamente supporto, incoraggiamento, approvazione. Che sia per la foto divertente di un amico, lo status sulla pioggia in città o la canzone romantica postata da chi ci piace, o che sia invece, per una battaglia umanitaria contro la povertà globale o per la campagna elettorale del politico preferito, non importa: quel che conta è dimostrare di poter fare parte di quella storia, di contribuire a scriverla.

La rivoluzione del “like” è un pezzo di un sistema più ampio che vede nella partecipazione diretta il cambiamento epocale: essere attori nella creazione di valore, infatti, non è importante solo per la comunicazione, ma ancora di più per chi fa o riceve formazione.

Oggi, in Bestr, tutto ciò diventa possibile grazie alla nuova funzionalità dell'endorsement.

Perché il riconoscimento dell’utilità e della qualità di una competenza raggiunta, di un corso frequentato o di una esperienza vissuta - la sua social reputation - è essenziale per renderle davvero spendibili nella vita professionale e utili per le imprese che le stanno cercando.

Bestr e l’endorsement: nuova release

Ecco perché Bestr lancia oggi l’endorsement: grazie alla nuova funzionalità la piattaforma offre alle aziende un modo per esprimere senza impegno il proprio sostegno nei confronti di competenze e soft skills prodotte e verificate da associazioni, enti di formazione o altre realtà.

Quali skills servirebbero per un salto di qualità della tua azienda? Quali competenze, soft skills, attitudini, esperienze farebbero bene al sistema produttivo italiano?

Grazie al nuovo servizio che - sul modello “like” di Facebook - permetterà ad aziende e issuers di poter condividere, commentare e supportare i badge rilasciati da altre organizzazioni su Bestr, gli utenti potranno rispondere a queste domande e contribuire a orientare il modello formativo sulle proprie esigenze.

E’ una occasione per chi fa formazione di valutare l’importanza e l’efficacia dell’offerta formativa che eroga, per chi riceve nuove competenze di poterle valorizzare nel mercato del lavoro rivolgendosi in primis ai suoi endorser, per le imprese che cercano nuove persone e professionalità di stimolare il mercato dell’apprendimento verso le skills che ritengono più utili.

Una opportunità per crescere insieme, come comunità che punta davvero sul capitale umano e sulle relazioni fra i protagonisti attivi.

Per cambiare assieme al nuovo modello di business che si sta affermando e per sfruttare al meglio le occasioni che offre.

A bigger slice of a growing pie

Oggi infatti le aziende non competono più fra loro sulla base del costo dei prodotti o dei servizi - per ampliare la propria “piece of the pie” - ma sono immerse in un ecosistema nel quale cooperano con i fornitori e i clienti per inventare nuovi servizi e prodotti, ed allargare così la torta stessa.

Da una “value chain” siamo passati, insomma a una “value constellation” nella quale le barriere fra settori tradizionali cadono, nascono nuove opportunità, si creano metamarket innovativi - come quello degli smartphone: utili per telefonare ma anche per lavorare da remoto e per fare foto - e i prodotti sono legati in profondità al valore sociale o emotivo, e non solo alle caratteristiche tecniche.

Il business diventa così una “relazione” in cui domanda e offerta crescono insieme e che spinge i brand ad essere sempre più capaci di prendere parte alla vita dei propri consumatori, creando – appunto – esperienze memorabili e immergendo le persone in storie che abbiano un impatto sulle loro vite.

Le imprese diventano degli storyteller, e possono partecipare l'una alla narrazione dell'altra con un “like” o, su Bestr, con un “endorsement”.

Per raccontare una storia diversa della formazione: quella in cui tutti partecipano concretamente alla creazione di valore. Perché una vera storia è tale se le persone sono coinvolte, immerse in qualcosa di reale, in qualcosa che hanno voglia di condividere.

Hai un'impresa? Diventa endorser 

Come puoi dare il tuo endorsement ai Badge importanti per la tua organizzazione? Scrivi a info@bestr.it da un indirizzo mail aziendale, chiedendo di accedere alla piattaforma. In brevissimo tempo potrai accedere ed esprimere i tuoi endorsement.

Quali competenze puoi appoggiare? Quelle per cui esiste un Badge sulla piattaforma Bestr: guarda i Badge su Bestr.

E se la competenza che vorresti non è sulla piattaforma? Parlacene, sempre via mail o Twitter (@joinBestr): possiamo trovare il formatore giusto, oppure può essere la tua azienda la prima a definire la nuova competenza.

Ancora novità

L'aggiornamento di Bestr porta novità anche per chi non agisce come azienda:

  • la pagina di ricerca dei Badge è ora arricchita di una ricerca per parole chiave. Provala su Esplora Badge.
  • Gli utenti (in questo momento coloro che hanno già almeno un Badge) possono segnare i propri Badge Preferiti, per provare a conquistarli in un secondo momento
  • Anche la pagina del singolo Badge è stata rinnovata