Una rete di erasmusNESS: la chiave per il successo

Si chiama erasmusNESS ed è quel che ti serve per essere assunto, avviare una attività o guidare un'azienda.
12 Ottobre 2015

Si chiama erasmusness ed è quel che ti serve per essere assunto, avviare una attività o guidare un'azienda. Un termine coniato e presentato da garagErasmus (in collaborazione col consorzio universitario Cineca), per rappresentare la resilienza, la versatilità, l'empatia che sono così preziose nel variegato e sempre mutevole mercato del lavoro odierno.

L'idea è nata come un modo per dare valore concreto a quelle soft skills che vengono maturate dagli studenti europei in Erasmus durante le loro esperienze di scambio. In un contesto in cui un terzo delle imprese in Europa non riesce a trovare il personale qualificato che richiede, garagErasmus vuole partire dalla rete esistente di internazionali e versatili studenti Erasmus e costruire una piattaforma online che metta in contatto aziende, investitori e studenti Erasmus.

Abbiamo parlato con Simone Ravaioli, responsabile dello Sviluppo Relazioni Internazionali presso Cineca, degli obiettivi dell'iniziativa garagErasmus. 

"L'erasmus è un'esperienza che cambia la vita. Gli ex studenti erasmus hanno un forte senso di appartenenza alla community Erasmus, e c'è un alto livello di empatia, che tiene assieme la community. GaragErasmus è un'iniziativa per riunire la Erasmus Generation sviluppando una piattaforma online, una sorta di Linkedin per l'erasmus.

Il gruppo ha lanciato Check-in Europe, per attingere a questa comunità pre-esistente e sfruttarla a beneficio della crescita economica e di occupazione europea.

La parte più delicata è quantificare lo skill-set che gli studenti Erasmus maturano durante la loro esperienza. Come ricorda Simone, 

"L'esperienza Erasmus fornisce agli studenti competenze specifiche - una o più lingue, resilienza, empatia - che sono proprio quelle soft-skill particolarmente efficaci nel contesto delle sfide odierne - sono le competenze del futuro. Sono le competenze cercate dalle aziende, che hanno bisogno di persone con esperienze e punti di vista internazionali."

A questo punto entra in gioco Bestr, l'altro progetto di Simone. Bestr è un sistema online basato sugli Open Badge, che intende dare valore alle competenze acquisite. Bestr fornirà il concreto collegamento fra le abilità degli studenti e la piattaforma online Check-in Europe.

"L'utente crea il suo profilo con le informazioni che lo riguardano: interessi, competenze. E Bestr porta i Badge come evidenza più solida delle competenze dell'utente. Cominceremo con un Badge molto specifico, quello della cosiddetta erasmusNESS."

Man mano che gli studenti completano il programma Erasmus, la commissione europea chiede loro di compilare un modulo di assessment e gli dà la possibilità di rimanere coinvolti nella community degli Erasmus alumni. Un Badge di erasmusness immediato costituisce un incentivo per quegli alumni che altrimenti potrebbero scegliere di non far parte del network: il Badge infatti assegna un valore concreto all'esperienza Erasmus, un valore visibile anche per i possibili employers o business partners.

"Le persone che sono su questa piattaforma sono tutte state protagoniste di esperienze internazionali: aziende e recruiters possono quindi sfogliare i candidati con le competenze che cercano."

Lo scorso Giovedì 8 Ottobre, Cineca ha ospitato un incontro per introdurre alle università la piattaforma Check-in Europe di garagErasmus ed il collegamento con Bestr. Il focus dell'evento è stato il valore dell'Erasmus network dal punto di vista imprenditoriale. Sara Roversi, fondatore del Future Food Institute, ha parlato dell'impatto e del potenziale per i giovani imprenditori, e dell'importanza della connessione e della collaborazione attraverso reti per ottenere successo. L'intervento successivo è stato quello di Marco Gay, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria.

Nel pomeriggio una tavola rotonda ha visto partecipi relatori di Erasmus Alums e garagErasmus, oltre che rappresentanti di atenei ed aziende italiane - tutti sul tema dei vantaggi di una rete di Erasmus Alumni e sul ruolo cruciale garagErasmus, Check-in Europe e Bestr potranno giocare per l'occupazione e per le startup.

Future Food Institute è orgoglioso di aver già collaborato con Bestr, assegnando Badge ai partecipanti all'hackaton della Feeding Fair per attestarne le abilità di team building, hacking, leadership, prototyping. Non vediamo l'ora di vedere all'opera la collaborazione tra Bestr, Cineca e garagErasmus, e speriamo di trovare anche noi un po' di erasmusNESS!

L'originale inglese di questo articolo è stato scritto e pubblicato il 9 Ottobre 2015 su Food Innovation Program

Ringraziamo Fondazione Golinelli per aver ospitato l'evento "erasmusNess: la sfida dei Talenti mobili" presso l'Opificio Golinelli.

Qui il programma completo dell'evento.