Bestr: fai valere le tue competenze

Bestr è la piattaforma che riduce le distanze: fra le esigenze delle aziende, le competenze delle persone e l’offerta formativa. Cambia il modo di vivere il tuo ruolo professionale ed inizia un percorso di apprendimento continuo.
8 Aprile 2015

Education to employment

Bestr è la piattaforma che riduce le distanze: fra le esigenze delle aziende, le competenze delle persone e l’offerta formativa.

Bestr scardina il tradizionale meccanismo annuncio/curriculum, perché si pone prima dell’offerta o della candidatura di lavoro. Non è un sistema di e-learning, non è una bacheca per annunci di lavoro, non è un centro di formazione, non è un social network.

Bestr è il punto di incontro fra learnersimprese e formazione.

Ciascuno di noi ha acquisito competenze dentro e fuori il percorso scolastico, e ciascuno di noi vuole trarne il meglio: arricchirle, dimostrarle ai possibili collaboratori e costruire sopra di esse un profilo professionale unico. Bestr aiuta a fare questo. 

Con Bestr cambia la prospettiva con cui guardare alle proprie competenze e a quelle richieste dal mondo del lavoro. Cambia il modo di vivere il proprio ruolo professionale, che diventa un percorso di apprendimento continuo. Cambia la società: più innovativa, più motivata, più orientata al merito. Più trasparente.

I badges: dal CV tradizionale all’E-portfolio

Bestr è la piattaforma delle competenze: il loro volto sono gli Open Badges.

Una competenza è una capacità specifica messa a frutto per realizzare un obiettivo. Una competenza può essere tecnica (hard) o comportamentale (soft) ed essere solo una piccola parte di ciò che è rappresentato da un titolo o un attestato più generale. Ogni competenza deve essere riconosciuta e valorizzata.

Come riconoscere le competenze maturate al di fuori dell'istruzione formale, in contesti non formali ed informali? Come dare valore ad abilità, capacità, obiettivi raggiunti che non siano esprimibili dai classici titoli di studio? Per rispondere a questa domanda, Mozilla Foundation ha ideato lo standard aperto degli Open Badges, su cui si basa Bestr.

Questo standard è già adoperato in tutto il mondo da aziende, università ed enti di formazione e permette di attestare le competenze e gli obiettivi raggiunti nel corso della vita in modo digitale e sicuro.

Su Bestr gli utenti sono accompagnati a riconoscere le proprie competenze e ad individuare quelle utili alla propria crescita: uno dopo l’altro, i badge vengono così individuati, verificati e rilasciati tramite la piattaforma alle singole persone, che possono usare il sistema per accumulare, classificare, pubblicare i propri Open Badges su tutti i canali digitali.

I Badges accumulati vanno a costituire un Portfolio digitale personale, agile da leggere, cercare e valutare: un CV 2.0 nel quale viene valorizzata la ricchezza professionale di una persona e delle sue esperienze, superando la rigidità e generalità del curricula tradizionali. 

Apprendimento permanente, crescita professionale, employability

Bestr è una opportunità.

Per i learners, ossia per chiunque voglia mettersi in gioco, è la possibilità di validare e valorizzare ciò che è stato appreso negli anni e renderlo visibile con l'e-Portfolio personale. E' la possibilità di accrescere le proprie competenze con una offerta formativa certificata, di trovare ispirazione di miglioramento professionale grazie a storie eccellenti e percorsi di successo simili al proprio, di sapere cosa cercano le aziende del territorio e proporsi su un marketplace esclusivo.

Bestr è per le aziende che cercano persone che sappiano davvero “fare”, con skills sempre più specifiche, dinamiche e maturate non solo nei classici percorsi di studio ma direttamente sul lavoro. Sfogliando i badge l’azienda può scegliere quali rappresentano le sue necessità e accedere a profili di valore, pre-selezionati e pre-verificati, per individuare la persona più  adatta alla propria realtà produttiva - ma può anche rilasciare badge per motivi di branding, per certificare personalmente le competenze che più stanno a cuore all'azienda e, magari, anche per gestire la progressione di carriera interna.

Per le università e gli enti di formazione, è l'opportunità di attuare la legislazione vigente che riconosce il valore delle competenze comunque acquisite (DL 13/2013) ed allo stesso tempo rendere maggiormente spendibili le competenze dei propri studenti, accrescere il valore dei corsi di studio, dare evidenza ai propri contenuti mettendoli in relazione con le richieste della realtà produttiva del territorio e, così, proporre ai learners nuove opportunità per la formazione. Incontrando le necessità delle aziende e i contenuti richiesti dal mercato il formatore può offrire la verifica e l’attestazione di competenze, espandendo il proprio mercato e posizionandosi fra gli innovatori digitali.

Work in progress

Bestr ha mosso i primi passi e sta crescendo sotto i vostri occhi.

Bestr è ideato e promosso da Cineca, il Consorzio Interuniversitario che si occupa di promuovere l’utilizzo dei più avanzati sistemi di elaborazione dell’informazione a favore della ricerca scientifica e tecnologica, ed in particolare in ambito educativo.

A partire da Giugno 2015 verranno avviati i primi progetti pilota con enti e aziende selezionate: gli studenti, i dipendenti e i collaboratori riceveranno Badge per attestare le proprie competenze e diventeranno i primi utenti beta di Bestr. In questo modo Bestr si arricchirà sempre più di contenuti e di persone, fino ad aprire entro l'anno le porte a tutti gli utenti. Resta però possibile - per tutti e in ogni momento -  essere informati sull'evoluzione di Bestr e consultare i Badge che verranno man mano creati.

Ciascuno è protagonista di Bestr: tramite il blog, che aggiorna costantemente sui progetti in corso e sulle novità in campo di formazione, mercato del lavoro e innovazione - sia metodologica che tecnologica.

La condivisione e la conversazione avviene tramite i social network: puoi seguire e interagire con Bestr da subito  su Twitter al profilo @joinBestr, altri canali verranno man mano attivati.  

 

Bridge the gap, inizia il conto alla rovescia!