Quando le cose belle iniziano: Bestr è online
Un nuovo strumento significa nuove opportunità.
E nuove opportunità significano crescita, personale e della società.
Con questo obiettivo nasce la piattaforma Bestr, da oggi on line in una versione beta che consente a tutti i learner, le aziende e gli enti di formazione che partecipano ai "progetti speciali" tematici via via avviati di accedere e interagire, rilasciare e acquisire i primi Open Badge che attestano le competenze apprese attraverso il progetto, ed usarli per arricchire i propri profili online.
La funzionalità della versione beta per ora è ristretta a coloro che partecipano ai progetti, ma TUTTI potranno visualizzare le infinite opportunità che offre e diventare protagonisti proponendo il proprio progetto.
Una crescita partecipata, un modello incrementale, uno stimolo in più per chi decide di migliorare le proprie prospettive professionali, formative e aziendali mettendosi in gioco.
Perché usare Bestr
Bestr è la piattaforma che riduce le distanze: fra le esigenze delle imprese, le competenze delle persone e l’offerta formativa. E’ qualcosa che prima non c’era. E’ una bella avventura che inizia.
Perchè usarla? Perché Bestr “make skill happens” ed è proprio sulle competenze che si gioca la sfida dell’economia della conoscenza.
Il mercato del lavoro richiede, infatti, sempre più profili professionali personalizzati, flessibili e trasversali, e il mondo della formazione sta orientando la propria offerta per rispondere questa esigenza: la contaminazione fra creatività personale e affidabilità professionale, fra percorsi fuori dagli schemi e competenze tradizionali.
Bestr risponde alla necessità di dare valore, concretezza e sicurezza a questi nuovi percorsi.
La piattaforma offre uno spazio dove esprimere e veicolare la necessità dell’apprendimento costante, che è ormai una realtà fondamentale per tutti: per ogni professionista che desidera tracciare il proprio percorso formativo tenendo in mente le aspirazioni personali, i talenti e ciò di cui il contesto produttivo ha bisogno; per le aziende che cercano le persone giuste per crescere nel proprio business, per le università e gli enti di formazione che vogliono dare strumenti culturali e tecnici in linea con le esigenze di mercato.
Come funziona Bestr
Bestr non è un sistema di e-learning, non è una bacheca per annunci di lavoro, non è un centro di formazione, non è un social network.
E’ molto di più: è una piattaforma multifunzionale, basata sulle parole chiave semplicità e condivisione, con una struttura intuitiva, contenuti incrementali e accessibili, una navigazione social.
E’ fonte di ispirazione, ponendosi come il punto di incontro fra learners, imprese e formazione.
Ogni competenza di valore può essere descritta da un’azienda o da un ente formatore, la modalità per verificare questa competenza viene pubblicata e condivisa, e le persone che ritengono di avere questa competenza potranno trovarla su Bestr, dimostrarla, certificarla ed esibirla nel proprio curriculum digitale: l'ePortfolio.
Il tutto attraverso standard sicuri e certificati: i Badge (OBI - Open Badges Intrastructures), definiti dalla Mozilla Foundation e basati su uno standard tecnologico aperto: nel 2014 è stato usato già da più di quattordicimila organizzazioni in tutto il mondo per assegnare oltre 300.000 badge che servono a identificare, valorizzare, raccogliere e raccontare le competenze delle persone.
Gli Open Badges si presentano come immagini leggibili da qualsiasi computer, ma le immagini contengono anche metadati più specifici che descrivono la competenza associata, il modo per verificarla, l'indicazione di chi la verificherà o l'ha verificata e l'identità di chi l'ha conquistata.
Ogni Badge è unico e il reale proprietario è l'utente: sicuri, portabili, parlanti e personali sono lo strumento digitale complementare alle tradizionali certificazioni sul percorso di studio.
A chi si rivolge Bestr
Ai learners, ossia a tutte le persone che si formano e crescono indipendentemente dal contesto di apprendimento: all’università o sul lavoro, con un corso o da autodidatta, a scuola o per hobby. Grazie alla piattaforma Bestr le competenze apprese vengono attestate attraverso i Badge e vengono valorizzate mettendo in evidenza il proprio profilo professionale e condividendolo con aziende e formatori. E sulla piattaforma si possono trovare anche nuove fonti di ispirazione: la dimensione social permetterà infatti di seguire utenti con gli stessi obiettivi o competenze simili, di creare percorsi di crescita personalizzati da inserire nel proprio ePortfolio
Alle imprese, che possono definire le competenze di cui hanno bisogno sotto forma di Badge, trovare le persone con le skill adatte al proprio business, contribuire in maniera diretta a orientare l’offerta formativa verso le professionalità più ricercate dal mercato del lavoro. Ma anche promuovere la stessa azienda, grazie a progetti formativi ad hoc rivolti ai propri dipendenti e grazie a progetti speciali per mettere in risalto le competenze che solo quell’azienda può fornire sul mercato.
Ai formatori, siano essi Università, Atenei, centri o enti di formazione, dipartimenti di aziende. Grazie a Bestr possono creare un’offerta educativa su misura, basata sulla domanda, competitiva e utile perché costruita sulla trasmissione del sapere e non solo dei titoli. Possono creare corsi mirati associati alle competenze richieste dalle aziende su Bestr; offrire agli studenti dei certificati digitali sicuri, portabili, moderni e dettagliati; verificare le competenze acquisite anche altrove. Possono, insomma, rimettere in moto la società della conoscenza e diventare parte attiva della produttività del territorio e del paese.
Le storie belle iniziano per caso, ma continuano per volontà
Le storie belle iniziano per caso...un post ritwittato da un amico, un articolo letto sul blog, un incontro casuale. Ma continuano per volontà: vieni a scoprire come crescere, come trasformare il mondo del lavoro e soprattutto come migliorare te. Per essere più formato, più motivato, più competitivo.
La versione beta offre la piena interazione e funzionalità soltanto a coloro che partecipano ai "progetti speciali" avviati ma chiunque può navigare nella parte pubblica della piattaforma, scoprire quali progetti sono in cantiere e - SOPRATTUTTO - proporre il proprio progetto di rilascio, certificazione e condivisione di Badge.
Vuoi fare anche tu un progetto? Vuoi essere su Bestr quando sarà aperto a tutti? Contattaci!
Entra a far parte del mondo di Bestr e inizia a costruire il tuo percorso, unico e irripetibile.