TIM Academy: la formazione di valore si racconta con Open Badge

Una Corporate Academy che innova a 360°, dall’erogazione al riconoscimento
8 Ottobre 2018

TIM Academy è la Corporate University di TIM, lanciata ad Aprile 2016 per supportare le persone in TIM ad acquisire, aggiornare e diffondere competenze e conoscenze. Già dalla sua nascita TIM Academy mette al primo posto l’attenzione all’innovazione: l’innovazione nei format, nelle modalità narrative e negli strumenti usati è essenziale per generare engagement e valorizzare il momento formativo sia per i dipendenti-learner, sia all’esterno dell’azienda.

Ida Sirolli, responsabile della formazione in TIM, ci racconta che valore ha la formazione interna per un’azienda leader nel settore.

TIM Academy

Una piattaforma intranet, una app mobile, dei MOOC, delle Community dedicate al Knowledge Management, mappe dell’apprendimento, attività live digital e social, training on the job, gamification, Open Badge: sono moltissimi gli strumenti messi in gioco. Perché? Qual è l’obiettivo?

La competenza della forza lavoro, a tutti i livelli, è la principale ricchezza di un’azienda. Non mi riferisco solo alle competenze core dell’azienda e dei singoli ruoli, che ovviamente sono centrali, ma anche le competenze adiacenti e l’aggiornamento sono fondamentali, in modo da non rischiare di perdere di vista le evoluzioni che avvengono fuori dall’azienda o dall’ufficio. Per non parlare poi del tema del reskilling: in un contesto caratterizzato da evoluzioni tanto rapide e subitanee, l’apprendimento permanente è una necessità, ce lo ricordano tutte le istituzioni – dal Parlamento Europeo al World Economic Forum.

Quanto è importante usare strumenti innovativi per coinvolgere le persone?

Il focus non è sull’innovazione degli strumenti. Gli strumenti sono – appunto – strumentali, ma quel che vogliamo ottenere è un ecosistema di apprendimento il più possibile seamless per le persone coinvolte, un sistema in cui ogni tema, ogni obiettivo di apprendimento sia svolto con lo strumento più adatto. È questa la chiave per tenere alto l’engagement, dopo la spinta iniziale della curiosità che ovviamente aiuta.

Con English@TIM, ad esempio, abbiamo messo a disposizione sia il portale, sia la app e abbiamo visto che le modalità di fruizione sono sensibilmente diverse, in termini di orari di accesso e di tempo di permanenza. In questo caso è stato ottimo aver abilitato entrambe le modalità perché si doveva raggiungere una platea più ampia possibile.

TIM Academy assegna Open Badge per tutte le competenze che forma?

No, o almeno non ancora. In questo momento cerchiamo di sfruttare al massimo la specificità dell’Open Badge utilizzandolo in quei casi in cui ci fornisce un significativo valore aggiunto. L’Open Badge infatti è particolarmente efficace su due fronti: il self-empowerment, ovvero la presa di coscienza da parte del learner del valore delle competenze apprese, e la comunicazione esterna. Grazie alla possibilità di trasmettersi ed essere visto nelle reti sociali, il Badge porta con sé non solo la competenza della persona ma anche il brand dell’azienda, che viene implicitamente comunicato come attivo su determinate tematiche, cosa che potrebbe non essere nota al di fuori della realtà aziendale. Questo ad esempio è uno degli obiettivi del Badge Antitrust, mentre il Badge dedicato alle competenze digitali ha soprattutto lo scopo di valorizzare le competenze apprese e l’impegno profuso dal learner.

Come si inseriscono gli Open Badge nel quadro complessivo della TIM Academy?

Gli Open Badge sono per noi un modo per allinearci a uno standard e per essere trasparenti nell’attestare le competenze delle nostre persone. Certamente la trasparenza rientra in un processo che parte dalla cura per le modalità narrative e i format utilizzati e punta a valorizzare l’unicità di TIM Academy - con la massima apertura e accessibilità - per arrivare al self empowerment e al riconoscimento dei nostri lifelong learner.

Come sono stati accolte queste novità, e gli Open Badge in particolare?

Le persone TIM, in linea con quel che ci si aspetta da una Telco di questo livello, si sono dimostrate aperte e pronte all’innovazione, accogliendo con curiosità e interesse la gran parte delle iniziative proposte. Siamo particolarmente orgogliosi di avere un claim rate altissimo: quasi l’80% di chi riceve un nostro Badge lo ritira effettivamente sulla piattaforma Bestr. A dimostrazione della sensibilità che i dipendenti TIM hanno nel percepire il valore della formazione e di comunicare la formazione stessa.

Guarda TIM Academy su Bestr