Bestr certificata 1EDTECH per il rilascio e la gestione di credenziali digitali

La piattaforma .Bestr per la gestione delle digital credentials, sviluppata da Cineca, ha ottenuto le certificazioni displayer e host di 1EDTECH, completando così il percorso di validazione del servizio. Oggi, dunque, .Bestr è uno dei 5 prodotti al mondo completamente certificati per il rilascio e la gestione di credenziali digitali.
4 Agosto 2022

La piattaforma .Bestr per la gestione delle digital credentials, sviluppata da Cineca, ha ottenuto le certificazioni displayer e host di 1EDTECH, completando così il percorso di validazione del servizio. Oggi, dunque, .Bestr è uno dei 5 prodotti al mondo completamente certificati per il rilascio e la gestione di credenziali digitali.

Da molti anni Cineca segue da vicino l’evoluzione delle Digital Credentials, ovvero di metodi e tecnologie volte a "certificare" in informato digitale i risultati di apprendimento delle persone. Le credenziali digitali descrivono attività, valutazioni, titoli professionali e qualifiche acquisiti dagli studenti durante il loro cammino di apprendimento continuo nella formazione formale, informale e non formale.
.Bestr, è stata sviluppata nel 2015 per consentire ai consorziati Cineca di certificare e valorizzare tutte le competenze che formano un profilo professionale anche se acquisite in contesti finora difficilmente dimostrabili in un CV. Nel corso degli anni la piattaforma è stata aggiornata con le tecnologie più innovative, e recentemente è stata introdotta la possibilità di effettuare il login tramite SPID, qualificandosi così come servizio al cittadino.

I numeri di .Bestr:

La piattaforma è operativa da più di 7 anni (da luglio 2015), ed è stata adottata da 120 organizzazioni, di cui 46 università. Ad oggi sono stati pubblicati più di 2600+ open badge, e 316 blockcerts. I badge assegnati sono più di 644.000 (62% da università, 27% da scuole), e 50.000 CFU riconosciuti. Viene inoltre utilizzata in 6 progetti Europei: MIRVA, OpenAgri, OpenVM, Anpal/EDCI, DARE, Big DATA

Applicazioni

Diversi sono gli ambiti di applicazione degli open badge: ad esempio, i corsi frequentati dallo studente, le valutazioni per gli esami sostenuti oppure per i progetti a cui ha partecipato, i risultati ottenuti intesi come competenze acquisite (hard o soft skills), i titoli professionali acquisiti come la laurea conseguita al termine del ciclo di studio, oppure l’iscrizione all’albo dell’Ordine dei medici a completamento del percorso di qualifica professionale. Dietro al paradigma delle Digital Credentials c’è il concetto implicito di innovazione tecnologica che mira alla costruzione di ecosistemi e piattaforme nazionali ed internazionali per rappresentare tutte le competenze acquisite da uno studente in formato digitale.

Gli ecosistemi di Digital Credentials a supporto di questo trend tecnologico possono essere descritti con la metafora dello “zaino in spalla”, contenente la rappresentazione delle competenze acquisite dallo studente nel suo percorso di apprendimento, in formato digitale: un wallet che lo studente porta sempre con sé. L’ambito delle Digital Credentials è un settore di sperimentazione e di forte innovazione tecnologica in cui Cineca è attivo ed impegnato, con progetti nazionali ed internazionali per coniugare la sua missione di soggetto innovatore e di trasferimento tecnologico.

L'ente certificatore

1EdTech, l'ente che ha erogato la certificazione, è un consorzio internazionale che raggruppa istituzioni, organizzazioni e imprese che operano nel campo della formazione. La sua mission è migliorare i sistemi e le tecnologie alla base dei metodi educativi, anche tramite la gestione dello standard Open Badges.

TAGS >