OVS: il retail che investe nella formazione
Oltre 1 anno fa, 20 ragazzi e ragazze da poco laureati hanno superato le prove di selezione OVS e sono stati assunti come Store Manager Trainee: hanno così iniziato un percorso formativo che li ha portati, Giovedì 21 Settembre 2017, ad ottenere il Diploma di Store Manager, da quest'anno anche in forma di Open Badge.
Un'attività complessa e composta da diverse competenze come quella dello store manager non può che formarsi on the job: incontrando le problematiche, osservando i colleghi, percorrendo tutti gli step che portano a padroneggiare la gestione del lavoro, le scelte di visual merchandising, gli aspetti amministrativi, la conoscenza del prodotto e così via.
Ma formazione on the job non significa prescindere da un percorso strutturato, che abbia cura di coprire tutti i temi necessari ed accompagni i candidati nella costruzione della loro figura professionale, offrendo tutti gli strumenti utili - non ultima la volontà dell'azienda di investire nelle persone e di mettersi in gioco insieme a loro.
Ne sono consapevoli i ragazzi, che si candidano numerosi per questo tipo di percorso, e ne è ben consapevole OVS, che ogni anno assume circa 150 Store Manager Trainee - fra cui i 20 che hanno ritirato il Diploma Giovedì 21 Settembre - e li accompagna lungo un percorso lungo dai 15 ai 20 mesi, che si conclude ottenendo lo Store Manager Diploma.
"È stato un percorso che ci ha fatto crescere sia professionalmente che personalmente: tutto l’impegno e la fatica hanno portato a grandi, grandissime soddisfazioni. Ricomincerei tutto daccapo! (Francesco, 28 anni)"
"Con questo lavoro ci si mette alla prova tutti i giorni, ci sono sempre nuove sfide, ma è proprio questo che consente di crescere, di superare i propri limiti e di ottenere le più grandi soddisfazioni." (Chiara, 29 anni)
Il percorso formativo messo a punto nella OVS Store Management School dà un grande rilievo all'apprendere facendo, che rappresenta il 70% della formazione, mentre il 20% è costituito dall'apprendere da altri e solo il 10% da studio formale, funzionale a costruirsi le basi teoriche su cui l'esperienza formativa deve fondarsi.
Studio, metto in pratica, ricevo feedback e imparo: questo lo schema di apprendimento che accompagna i learners in OVS.
Per dare valore alle competenze maturate e verificate durante il percorso, OVS da quest'anno ha deciso di consegnare ai learner il diploma anche in forma di Open Badge tramite Bestr.
"L’OVS Store Manager Diploma è solo il primo degli attestati che OVS vuole certificare. Con l’obiettivo di dare sempre più valore a ciò che si impara dall’esperienza on the job anche, attraverso la partecipazione a progetti o assignment internazionali, OVS sta definendo l’architettura dei percorsi che consentiranno di conseguire l’OVS Store Manager Degree e l’OVS Store Manager Master, ai quali assegnerà i rispettivi Open Badge."