Milano City of Learning

Presentata presso OpenDot la seconda fase della sperimentazione promossa dal comune di Milano
25 Maggio 2016

Siamo tutti learner. Sempre, in tutti i contesti. Impariamo sempre. Impariamo, e mettiamo in connessione quel che impariamo, creando ciascuno il proprio percorso di crescita - personale e professionale. La densità di opportunità di apprendimento che si concentra in città come Milano e che permette ai learner di realizzare questo connected learning è straordinaria: è l'ecosistema ideale per far crescere competenze sempre nuove, dinamiche, preziose. Non a caso LRNG è dedicata a lavorare con città come Chicago e Pittsburgh per realizzare sistemi di connected learning metropolitano. 

Con queste ispirazioni in mente, il Cineca ha deciso di supportare il Comune di Milano nella sua missione di stimolare e valorizzare le opportunità di apprendimento presenti e nascenti in città, proponendo Bestr come piattaforma digitale che - tramite gli Open Badge - supporti i meccanismi tipici dell'apprendimento non formale ed informale, verso - come ha affermato l'assessore Tajani:

"Il doppio obiettivo di riconoscere il valore di alcune competenze che non hanno un riconoscimento formale e di offrire ai cittadini l’occasione di sviluppare nuove competenze".

La sperimentazione è iniziata a fine 2015 con le scuole civiche di lingua che hanno assegnato circa 140 Badge a oltre 1100 learners per i diversi livelli di competenza linguistica in Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese, Turco, Arabo, Russo, Portoghese e Italiano per stranieri.

Nei primi mesi del 2016 la sperimentazione è stata allargata a tre laboratori di manifattura digitale (OpenDot, YATTA! e WeMake),  l’incubatore FabriQ e la Civica Scuola Interpreti e Traduttori: ciascuno dei cinque ha realizzato un Badge per descrivere una delle competenze che fa crescere.  L’apprendimento di Rhinoceros per la modellazione 3D, la partecipazione ad un percorso di incubazione d’impresa, la partecipazione alle attività dei makers, la frequentazione con profitto di un corso sulla fabbricazione digitale o sugli strumenti di comunicazione web sono adesso competenze rappresentate da Open Badge sulla piattaforma Bestr, raccolti sotto il progetto "Milano City of Learning". 

Il 24 Maggio 2016, presso lo spazio di OpenDot, è stata presentata questa seconda fase ed i formatori coinvolti hanno condiviso le proprie riflessioni in merito, i risultati attesi e le idee per il futuro.

L'assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca Cristina Tajani ha introdotto l'incontro auspicando un'espansione di questa modalità di valorizzazione delle competenze che nascono in contesti non formali ed informali, a beneficio sia del sistema formativo che di quello produttivo.

Cristina Tajani presenta Milano City of Learning

YATTA! ha sottolineato l'importanza che la consegna del Badge riveste soprattutto lavorando con ragazzi di fasce svantaggiate (NEET ma non solo), a cui è importante poter consegnare un riconoscimento che marchi il raggiungimento di un obiettivo spendibile nel mercato del lavoro e che resti a rappresentare la ricchezza maturata con l'esperienza, non importa quanto lunga.

YATTA! interviene a Milano City of Learning

WeMake ha deciso di associare il Badge non a un'esperienza specifica ma al mettersi in gioco, così che il learner che mette a disposizione le proprie competenze nel gruppo dei makers ne ottiene in cambio un riconoscimento - durevole riconoscibil e spendibile - dello stesso: un modo offerto ai cittadini per riprendere possesso del proprio percorso di vita e lavorativo.

WeMake interviene a Milano City of Learning

OpenDot ha usato il Badge per attestare la partecipazione con successo al percorso della FabAcademy: un percorso complesso e faticoso, nativamente internazionale ed estremamente innovativo, ma per cui l'unica attestazione ufficiale è attualmente cartacea.

OpenDot interviene a Milano City of Learning

FabriQ auspica l'applicazione dei Badge ai percorsi portati avanti con i ragazzi pre o appena maggiorenni, dove è importante - anche nell'ambito della lotta alla dispersione scolastica - dare evidenza alle competenze acquisite, indipendentemente dal fatto che il percorso prosegua o meno in una vera e propria startup.

FabriQ interviene a Milano City of Learning

Infine la Civica Scuola Interpreti e Traduttori "Altiero Spinelli" ha valutato positivamente l'occasione offerta dai Badge per ripensare la formazione in termini di competenze e continuare a costruire sull'identità di "scuole del fare" ed orientate al mondo del lavoro tipica delle scuole civiche.

La Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli interviene a Milano City of Learning

Per approfondire sono disponibili ulteriori materiali ed il comunicato stampa.