Urbino e Bestr/L3: insieme per un nuovo rinascimento digitale
Una nuova prospettiva tra formazione e mondo del lavoro
Nel quinto capitolo di "Guerre Stellari", "L'impero colpisce ancora", c’è una scena nella quale Yoda, con grande pazienza e impalpabile leggerezza, trasmette la sua saggezza al giovane Jedi Luke Skywalker. Quella scena dipinge l’ideale platonico di una formazione personale e personalizzata. E’ un approccio all’insegnamento basato sulla comprensione della forza, degli ambiti di debolezza e degli obiettivi di ciascun studente. Un approccio che vuole creare un percorso formativo unico e inimitabile.
Eppure, senza scomodare film e fantascienza, questo modello è possibile anche nella realtà. Anche in Italia. Un sistema del genere, che cambia totalmente la prospettiva con cui si guarda all’apprendimento - che diventa un percorso di vita e non un momento a sè stante - è stato presentato a Urbino pochi giorni fa. Esattamente il 24 febbraio scorso, durante un incontro fra l’Università di Urbino e il CINECA, il consorzio universitario che si occupa di digitalizzazione e innovazione.
E non è un caso che il Cineca abbia scelto Urbino per presentare la sua rivoluzione sulla prospettiva. Perché Urbino è il simbolo dell’innovazione: lo è stata nel Rinascimento, quando la teoria della “prospettiva” sviluppata da Piero della Francesca dette vita al celebre dipinto “la città ideale”. E lo è oggi, con l’apertura di una riflessione su una “prospettiva” innovativa e sorprendente con cui guardare alla formazione e al mondo del lavoro.
Open Badges per la formazione continua
Nell’incontro, che si è svolto con i ricercatori e gli studenti di informatica applicata dell’Ateneo, CINECA ha presentato il progetto L3 - dove le 3 elle stanno “Lifelong & Lifewide Learning”, che darà vita alla piattaforma Bestr. Una piattaforma digitale, basata sulo standard degli Open Badges della Mozilla Foundation, che ha lo scopo di mettere in rete tutti coloro che vogliono acquisire competenze di valore, gli enti che svolgono attività formative e rilasciano le relative certificazioni e le aziende in cerca di personale con skill specifiche. Non solo metterli in rete, ma farli parlare fra loro e crescere insieme. Perché L3/Bestr è un percorso di apprendimento continuo: grazie agli Open Badges certifica gli obiettivi raggiunti nel corso della vita, aiuta a individuare quelli che mancano per diventare la figura professionale che si sogna, li rende visibili alle aziende che cercano persone di qualità. Con uno standard digitale sicuro e verificato, crea percorsi unici che vanno a costituire un Portfolio personale agile da leggere, cercare e valutare.
La collaborazione fra CINECA e l'Università di Urbino
La proposta fatta da Cineca all’Ateneo di Urbino è quella di mettere alla prova un modello di verifica della qualità e della correttezza del software per l’apprendimento permanente. Una sfida non solo tecnica ma anche concettuale, perché l’innovazione non è solo di processo o di prodotto ma, soprattutto, di pensiero. Da una parte, quindi, la sperimentazione di un sistema basato su un software libero e innovativo - quello dei Mozilla Open Badges - che permette a chiunque di leggere o produrre badges aperti, indipendenti dalla piattaforma, ricchi di informazioni e sicuri; dall’altra l’interazione con un nuovo sistema cognitivo, formativo e relazionale, che sappia comprendere e valorizzare le abilità, le capacità e gli obiettivi raggiunti nel corso della vita, anche e soprattutto quelli non esprimibili dai classici titoli di studio.
La collaborazione Cineca e l’Università di Urbino potrebbe essere, insomma, un modo concreto per dare vita a un nuovo Rinascimento. Un Rinascimento digitale, innovativo, formativo. Come la filosofia che è alla base di L3/Bestr. Che, parafrasando Guerre stellari, potremmo riassumere con l’augurio: May the “Knowledge” be with you.