Open Badge: cos'è e a cosa serve

Hai ottenuto un Open Badge? Scopri cos'è e come può aiutarti.
31 Marzo 2016

Cos'è un Open Badge?

Un Open Badge è un'immagine che rappresenta qualcosa di te: qualcosa che sai fare, qualcosa a cui hai partecipato, una community in cui sei attivo. 

Un Open Badge è una fotografia digitale delle tue competenze. Come una foto contiene - oltre alla foto stessa - le informazioni su data e luogo di scatto, allo stesso modo anche il Badge contiene delle informazioni aggiuntive - i metadati - leggibili da tutte le applicazioni che leggono Open Badge. I metadati consentono di verificare che il Badge è assegnato proprio a te e di accedere a tutti i contenuti descrittivi del Badge, ospitati sulla piattaforma che l'ha emesso.

I metadati sono scritti nell'Open Badge secondo un formato open source: ci sono quindi moltissime piattaforme che assegnano Open Badge e che permettono di collezionarli e mostrarli. Bestr è una di queste.

Su Bestr per ogni Badge c'è una pagina che ne descrive i contenuti (guarda la pagina dedicata al Badge Bestr Friend), e ogni persona che ottiene un Badge ha una pagina dedicata, con il proprio nome, la data in cui ha ottenuto il Badge e la descrizione del Badge.

Quando vuoi mostrare le competenze rappresentate dal tuo Open Badge puoi inviare l'immagine che scarichi dalla pagina dedicata al tuo Badge, o il link alla pagina stessa.

La pagina dedicata a un Badge assegnato a un learner

Perchè ho ricevuto un Open Badge?

Qualsiasi azienda, associazione, organizzazione può rilasciare Badge  (anche una persona potrebbe farlo). Assegnare un Badge è un atto di fiducia con cui si dichiara che un learner ha vissuto un'esperienza, sviluppato una competenza, dimostrato un interesse.

Le organizzazioni assegnano Badge (invece di attestati di partecipazione o titoli di studio) per dare evidenza di singole qualità o esperienze, che la persona può poi raggruppare e presentare costruendo la propria personale narrazione del proprio profilo professionale.

TAGS >