Bestr Steering Committee 2/5: Carla Casilli, IMS Digital Credentialing

Cinque evangelist internazionali dell'education technology sono la guida teorica e scientifica di Bestr. Ciascuno di loro si presenta, e dà la propria visione della piattaforma.
10 Dicembre 2015

Carla Casilli , già Direttore di BadgeAlliance, è Interim Executive Director a IMS Digital Credentialing.

Carla Casilli

Gli Open Badges sono sia un software open source sia un nuovo approccio concettuale all’apprendimento: sviluppati grazie alla collaborazione con la comunità open source, permettono di riconoscere e valorizzare le competenze, indipendentemente da quando o da come avvenga la loro acquisizione. Possono avere molte funzioni: certificare skills e abilità, costruire una comunità di formazione e metterne in luce le interazioni, tracciare le esperienze pregresse.

Bestr è una organizzazione che incide proprio su questo grande cambiamento nel modello di education.

Sono particolarmente affascinata dalle possibilità di questo nuovo sistema “espanso” della certificazione delle competenze che Bestr introduce nel sistema educativo italiano e anche dalla potenziale influenza che potrà avere sulla comunità di chi fa formazione in Europa.

Essendo stata nel team che ha progettato gli Open Badge per Mozilla, mi interessa cogliere tutte le opportunità per supportare il lavoro di chi fa avanzare l’ecosistema degli  open badge nel loro complesso. E scommetto che Bestr potrà aiutare lo sviluppo di questi strumenti innovativi in Italia e, allo stesso tempo, rafforzare la strategia dell’innovazione legata agli open badge a livello globale.

Con questa ambizione contribuirò perché ciò avvenga, mettendoci tutte le mie competenze: da consulente, advisor, cheerleader, guida, esperta della materia, pensatore sistemico.

E mi fa piacere condividere questo percorso con delle menti brillanti come gli altri membri del board e i colleghi di Bestr.