Dream Coach: un allenatore da sogno
Un allenatore da sogno per allenare i sogni: queso di fatto è ciò che produce Junior Achievement Italia. 18.000 ragazzi in 302 scuole all'inizio dello scorso anno scolastico avevano delle idee di impresa, e 542 Dream Coach da altrettante aziende si sono messi in gioco per immaginare più concretamente questi sogni: dotarli di business plan e SWOT analysis, di un team con potenziale e problematiche, di ricchezze e necessità, di percorsi di crescita e punti di attenzione.
Ma i Dream Coach non si sono limitati a portare la loro solida sapienza aziendale nelle scuole. Non avrebbe funzionato. I volontari aziendali sono diventati Dream Coach facendolo: studiando i materiali messi a disposizione da JA, mettendoli in pratica e mettendosi alla prova. Mettendo in gioco tutte le proprie risorse per vivere questa avventura insieme alla propria classe. Difficile dire alla fine chi abbia imparato di più. gli studenti delle scuole o i professionisti? I professionisti di certo hanno ben chiaro quanto l'esperienza li abbia arricchiti, umanamente ma anche come allenamento di soft skills e possibilità di vivere uno scenario da start-up in praticamente tutte le sue fasi.
"JA prepara meglio i giovani al mondo del lavoro e alle sue peculiarità. E' istruttiva per tutti. Quando le convenzioni, la tua forma mentis e il linguaggio "aziendale" non valgono in classe, ti trovi in un "terreno nuovo", dove puoi imparare e crescere. Insieme abbiamo sperimentato e sbagliato. Abbiamo capito dai nostri errori e acceso la scintilla per fare meglio e andare oltre l'ovvio e il facile." (Matteo)
"Credo che non ci sia nulla di più gratificante del contribuire con passione al sogno e alle speranze di ragazzi che si cimentano in una "impresa". Un’esperienza che conferma quanto sia importante nella vita come nell’impresa dare il proprio contributo, partecipare e condividere." (Silvia)
Per dare una testimonianza concreta e permanente di questo arricchimento, Junior Achievement Italia, che per questo programma ha anche ottenuto una menzione speciale al Premio Prodotto Formativo dell’Anno 2017 di Este Edizioni, ha deciso quest'anno di consegnare ai propri Dream Coach un Open Badge che permetterà loro di far capire tutte le competenze conoscenze e abiità che hanno messo in campo.
A una settimana dall'assegnazione, quasi tutti coloro che hanno ritirato il Badge l'hanno anche condiviso online, a supporto del proprio entusiasmo per l'esperienza: